tumore-al-naso

Tumore Naso

Colpise soprattutto gli adulti dopo i 45-50 anni. Gli uomini hanno una percentuale maggiore di ammalarsi rispetto alle donne. Queste neoplasie (cancri) possono causare molti problemi derivanti dalla loro diagnosi tardiva e dalla loro vicinanza ad organi importanti. In questi tipi di tumore è difficile fare prevenzione anche se è molto importante eliminare i fattori di rischio noti, come l’esposizione prolungata al sole, a sostanze nocive sul luogo di lavoro,al fumo, ecc.Vanno classificati precocemente perché altrimenti, oltre alle conseguenze, bisogna eseguire interventi ricostruttivi

tumora-al-labbro

Tumore Labbra

I tumori delle labbra si sviluppano principalmente sul versante cutaneo e sul vermiglio. I tumori sviluppati sul versante mucoso sono più rari: sono in particolare i tumori sviluppati a spese delle ghiandole salivari accessorie. I tumori benigni sono di origine annessiale, epiteliali, pigmentari o vascolari. I tumori maligni, è necessario saperli diagnosticare e trattare allo stadio precanceroso. La diagnosi degli stati precancerosi richiede delle conoscenze dermatologiche precise; il trattamento di base è chirurgico (es. vermiglionectomia e ricostruzione labbra con vari metodi). I tumori maligni delle labbra sono tumori che all’inizio hanno un’evoluzione locale; i più importanti sono gli epiteliomi. Eseguo da molti anni interventi di ricostruzione delle labbra colpite da vari epitelomi.

tumore-palpebre

Tumore Palpebre

I tumori possono interessare frequentemente le palpebre e le zone circostanti. Si localizzano più frequentemente sulla palpebra inferiore, ma possono colpire qualsiasi zona, dal margine agli angoli, al sopracciglio. Il loro aspetto é generalmente quello di piccole masse nodulari rilevate. Le ciglia possono essere occasionalmente distorte o mancanti. Possono essere presenti ulcerazioni con sanguinamento occasionale e croste concomitanti ad una alterazione della struttura. In situazioni di dubbio può essere richiesta una biopsia per confermare il sospetto diagnostico di tumore della pelle. eseguo interventi di ricostruzione delle palpebrale (varie tecniche).

tumore-orecchie

Tumore Orecchio

Un’ampia varietà di tumori benigni o maligni possono manifestarsi a carico del padiglione auricolare. I tumori che colpiscono l’orecchio sono in genere nodulari, ulcerati, di varie dimensioni, ecc. Quasi sempre dopo la loro asportazione bisogna ricostruire il padiglione auricolare.

tumore-viso

Tumore Viso

Numerosi tumori possono colpire la pelle del volto. Il dermatologo, nel corso di una visita completa, valuta,la storia personale e familiare del paziente, i fattori di rischio ed effettua un accurato esame visivo della pelle grazie all’uso dell’epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle. La diagnosi certa di tumore viene effettuata. Alcune volte c’è bisogno di una biopsia, una procedura durante la quale si preleva una porzione di tessuto che viene poi analizzata al microscopio. Si possono operare le lesioni con varie tecniche ricostruttive.

circoncisioni

Circoncisione, Fistole Sacroccige, Frenulectomia, Condilomi, Unghie Incarnite